Psoriasi, lenire i disturbi con rimedi naturali

Ritenuta tra le malattie dermatologiche più ricorrenti nell’ultimo secolo, la psoriasi è una patologia infiammatoria a carattere cronico – recidivo che può comparire su qualsiasi zona della pelle del corpo. Con circa il 3% della popolazione mondiale colpita, la psoriasi non è contagiosa e insorge attraverso la comparsa di eruzioni cutanee squamose, ricoperte di placche color argento sopra delle chiazze infiammate rosse. Le aree più colpite dalla psoriasi sono soprattutto il cuoio capelluto, gli avambracci, le ginocchia, le mani e i piedi, ma può insorgere su qualsiasi parte del corpo, compresi i genitali e le zone meno esposte.

La psoriasi: molto più di una dermatite cronica

La psoriasi è una malattia multisistemica le cui origini sono ancora molto discusse e poco conosciute: potrebbe insorgere dopo un trauma o eventi molto stressanti, oppure per ereditarietà o per l’assunzione di alimenti ed elementi dannosi all’organismo come ad esempio le bevande alcoliche e il fumo. Il sistema immunitario si ritrova a funzionare in maniera anomala, alterando la normale attività di ricambio cellulare anticipandola a pochi giorni anziché il normale ciclo di circa un mese. Non esistono ancora cure in grado di combatterla definitivamente, ma è ugualmente possibile convivere con la malattia e avere lunghi periodi di pausa tra una fase acuta e l’altra.

Psoriasi, rimedi naturali

Le cure principali per la psoriasi sono essenzialmente medicinali volti a sopprimere il sistema immunitario e a ridurre l’infiammazione, stoppando il procrearsi delle placche infiammate e la produzione di croste. Questi trattamenti, però, non possono essere svolti per lunghi periodi e spesso sono costellati di moltissimi effetti collaterali che potrebbero, a loro volta, peggiorare ulteriormente la patologia. Proprio per questa motivazione, è consigliato utilizzare rimedi naturali meno aggressivi che potranno essere applicati anche per periodi molto lunghi, evitando i fastidiosi effetti collaterali dovuti dai farmaci. I rimedi naturali per la cura della psoriasi possono ottenere dei risultati straordinari, volti al controllo e all’attenuazione delle manifestazioni della malattia, puntando su principi naturali dalle proprietà antiossidanti, antifiammatorie, antisettiche e riepitelizzanti. Scopriamo insieme quali sono i rimedi naturali più efficaci e utilizzati dal pazienti affetti da psoriasi:

Aloe vera

L’aloe vera è uno dei rimedi naturali più conosciuti e utilizzati per contrastare la psoriasi. Facente parte dei fitoterapici, l’aloe vera ha una proprietà immunomodulante, in grado di ridurre le manifestazioni della psoriasi e attuare una potente azione antifiammatoria e lenitiva. Sia che si applichi l’unguento puro, sia creme dedicate, l’applicazione dovrà essere effettuata almeno tre volte al giorno. Sul mercato sono presenti diversi prodotti composti da aloe vera, e ognuno di essi può avere un’azione valida differente: è consigliato scegliere prodotti con una importante composizione di aloe vera, se non è possibile utilizzare quella pura.

Olio di cocco

L’olio di cocco è un potente alleato per alleviare i sintomi della psoriasi. Quando si parla di olio di cocco si intende l’olio utilizzato in campo alimentare, poiché è una vera e propria spremitura del frutto. L’azione dell’olio di cocco, oltre a quella di rilasciare una profumatissima fragranza, è proprio quella di ammorbidire e lenire la pelle, specialmente se molto infiammata. Grazie all’applicazione dell’olio sarà altresì possibile rimuovere facilmente le squame, e sarà possibile applicarlo ogni qualvolta lo si riterrà necessario.

Olio di mandorle

Proprio come l’olio di cocco, anche l’olio di mandorle può rivelarsi molto utile per alleviare le diverse sintomatologie legate alla psoriasi. Grazie alla sua azione lenitiva e antinfiammatoria, la sua applicazione risulta utile soprattutto per la psoriasi al cuoio capelluto, applicandolo e risciacquandolo come se fosse una maschera di bellezza. Il suo potere nutritivo permette di equilibrare il derma e permettere di attivare la normale funzione della barriera cutanea.

Olio di Argan

Conosciuto come un vero e proprio rimedio fonte di bellezza per la pelle e i capelli, l’olio di Argan ha una potente azione antinfiammatoria e antisettica in grado di contrastare efficacemente la psoriasi e i suoi disturbi. In commercio è possibile acquistarlo con altissimi gradi di purezza, e basterà applicarlo all’occorrenza per avere subito il beneficio di una pelle morbida, elastica e in grado di eliminare le squame in eccesso.

Altri prodotti naturali

Tra gli altri prodotti naturali utilizzati per la psoriasi possiamo trovare anche la Propoli, la Centella Asiatica, il burro di Karité, l’olio di Jojoba. Altri due elementi naturali da utilizzare sono certamente l’acqua salata del mare e l’esposizione solare.

PSOCUREgold, il meglio tra i rimedi naturali per la psoriasi

Psocure è un marchio leader nel settore di prodotti per contrastare i fastidiosi sintomi e inestetismi legati alla psoriasi. Grazie alla vasta gamma di prodotti Psocure potrete finalmente usufruire dei loro preparati che potranno apportarvi benessere e beneficio, normalizzando la normale barriera della pelle e riducendo le infiammazioni. È possibile utilizzando lo Shampoo, il Detergente Corpo e diverse tipologie di creme, morbide al tatto e profumate delicatamente. Controllare la psoriasi e vivere meglio è finalmente possibile, grazie a Psocure! Scopri tutta la gamma di prodotti sul sito, e ordinali nello store oppure nella tua farmacia di fiducia, in tutta Italia!