Psoriasi Inversa: sintomi e trattamento

La psoriasi inversa è una malattia della pelle che colpisce nelle zone delle pieghe cutanee, le quali: ascelle, inguine, genitali, zona ombelicale, sotto al seno, cuoio capelluto, mani, ginocchia e piedi. La psoriasi inversa causa chiazze arrossate, lisce, lucide, le quali possono essere umide e con bordi ben definiti. Queste chiazze possono lesionarsi così da creare delle fessure che arrivano in profondità delle pieghe della pelle, ciò porta al sanguinamento nella parte irritata.

La malattia fa parte delle malattie autoimmuni, ovvero quelle malattie caratterizzate da una risposta impropria del sistema immunitario nei riguardi dell’organismo. Esistono vari tipi di psoriasi inversa, differenziate a seconda del tipo di lesione, del grado di eritema e all’estensione cutanea. La psoriasi inversa non è ne infettiva ne contagiosa e colpisce sia uomini che donne, principalmente in età di pubertà e di menopausa.

Quali sono i sintomi della Psoriasi Inversa

Come già detto in precedenza uno dei sintomi della psoriasi inversa è la presenza di chiazze arrossate sulla pelle nelle zone delle pieghe cutanee, le quali possono dare una sensazione di prurito. Le cause non sono ancora ben chiare ai medici: alcune teorie richiamano lo stampo genetico; altre la conseguenza di un certo tipo di azioni o traumi ai danni della pelle, come graffi, scottature solari, ustioni, iniezioni; altre ancora sbagliate abitudini alimentari o la presenza di particolari allergie.

I trattamenti

Per le forme più gravi di questa malattia è necessario ricorrere all’uso di particolari farmaci, i quali:

Metotrexate – Serve per ridurre la formazione di nuove cellule della pelle ed a sopprimere l’infiammazione.
Acitretina – Serve anch’essa a ridurre la formazione di nuove cellule della pelle.
Ciclosporine – Per ridurre la risposta immunitaria, in particolare l’attività delle cellule linfocitarie T ai danni della pelle.
Prodotti biologici – Agiscono sulle cellule immunitarie iperattive e servono a ridurre l’infiammazione.

I prodotti Psocure

L’azienda PSOCURE si occupa di creare prodotti specifici per il trattamento della psoriasi, adatti a qualsiasi età.

PSOCUREgold Shampoo per Psoriasi – Uno shampoo alle erbe naturali il cui scopo è quello di ridurre la desquamazione del cuoio capelluto. Si tratta di un prodotto ideale per pelli molto secche, utile ad idratare la pelle ed a proteggerla da batteri e radicali vivi. Crea una sorta di pellicola sulla pelle che da un lato serve a proteggere, dall’altro lato invece favorisce la diffusione degli agenti attivi attraverso gli strati cutanei.

PSOCUREgold Detergente Corpo – Un detergente alle erbe naturali ideato per contrastare la desquamazione della pelle, ideali per pelli molto secche.
Grazie alla sua formulazione svolge una funzione protettiva, aiutando a ridurre la secchezza e la desquamazione cutanea.

PSOCUREgold Crema – Utile a ridurre i problemi di secchezza cutanea. Serve ad idratare la pelle e a ridurre i sintomi associati allo stato infiammatorio.

SCOPRI I PRODOTTI PSOCUREgold, STUDIATI PER CONTRASTARE LA PSORIASI