Psoriasi da Stress: sintomi, cause e cura

La psoriasi perché non è solo dolorosa ma è anche esteticamente invalidante. Per questo i pazienti che si trovano a dover combattere da anni contro questa patologia sono sempre alla ricerca di cure efficaci. Un rimedio può sicuramente essere l’utilizzo dei prodotti PSOCUREgold: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Che cos’è la psoriasi da stress

La psoriasi da stress è una malattia che interessa la pelle e si manifesta con lesioni della pelle e la sua desquamazione. Può verificarsi in qualsiasi zona del corpo anche se alcune parti sono più specifiche di questa malattia come le ginocchia, i gomiti, la schiena e il cuoio capelluto. Le placche che si formano per effetto dell’eritema non sono né contagiose né letali, ma ovviamente possono causare fastidi molto importanti in quanto portano prurito, bruciore e nei casi più gravi anche il sanguinamento.

Inoltre c’è un importante fattore psicologico che incide in questa malattia, perché spesso la psoriasi interessa delle parti molto estese del corpo e può comportare imbarazzo e chiusura in se stessi. Ovviamente, come tutte le malattie di origine genetica, non tutti i pazienti presentano gli stessi sintomi e la stessa gravità della patologia. Esistono pazienti che soffrono periodicamente di psoriasi da stress ma vivono anche lunghi periodi senza problemi. Ci sono quelli che invece accusano una patologia cronica e non riescono a trovare sollievo dai sintomi che si manifestano in forma molto grave. Ci sono poi alcuni comportamenti che possono aggravare la comparsa della psoriasi in soggetti già predisposti come il fumo, l’obesità, l’uso di farmaci specifici e le infezioni da streptococco.

psoriasi da stress

Sintomi e cause della psoriasi

La psoriasi è una malattia auto-immune e genetica di cui si conosce ancora molto poco. Le squame dipendono soprattutto da un’alterazione dei linfociti T che sono quelli interessati alla difesa dell’organismo: erroneamente avvertono un pericolo e sviluppano una crescita anomala dell’epidermide che ad un certo punto inizia per questo motivo a squamarsi. Studi di settore hanno dimostrato che esiste una certa correlazione fra la psoriasi e altre patologie come ad esempio l’artrite.

Uno stile di vita scorretto, però, può influenzare negativamente l’andamento della psoriasi: ad esempio è stato ormai accertato che l’obesità o comunque un importante sovrappeso favoriscono non solo la comparsa ma anche l’aggravarsi della patologia. Anche lo stress è una delle cause che favorisce la comparsa della psoriasi e l’aggravarsi dei suoi sintomi più classici. Purtroppo non esistono best practices che possono prevenire la comparsa della psoriasi perché, trattandosi di una malattia auto-immune, non sono ancora completamente chiari i meccanismi di comparsa. Tuttavia esistono alcuni prodotti che possono essere utilizzati per alleviare i sintomi una volta che la psoriasi è comparsa e che possono essere di grande aiuto per limitare gli effetti collaterali di questa fastidiosa patologia.

Come si cura la psoriasi da stress

Alla prima comparsa delle caratteristiche desquamazioni sulla pelle che sono tipiche della psoriasi, è bene trovare il giusto prodotto che possa essere una cura efficace. Non tutte le zone del corpo interessante dalla psoriasi hanno necessità degli stessi prodotti perché esistono aree più sensibili e altre meno delicate. PSOCUREgold è specializzata in prodotti cosmetici naturali che sono di grande aiuto per contrastare la malattia. L’azienda realizza sia prodotti per la cute che per il cuoio capelluto, visto che si tratta di due zone con caratteristiche differenti che necessitano di cosmetici diversi.

Ciò che hanno in comune, però, è l’effetto. PSOCUREgold crema ma anche il detergente corpo e lo shampoo per la psoriasi della stessa linea, idratano l’epidermide e allo stesso tempo creano un filtro sul corpo che protegge la pelle dall’infiammazione. La linea PSOCUREgold è totalmente priva di parabeni e siliconi, perché si tratta di due prodotti chimici che irritano ancora di più l’epidermide. Sono invece realizzati a base di pantenolo, aloe vera e iperico, componenti naturali fondamentali per rendere il prodotto adatto a qualsiasi tipo di pelle ed efficaci anche nei casi più gravi.

I vantaggi dei prodotti PSOCUREgold per la cura della psoriasi

Sono tanti i vantaggi che fanno di PSOCUREgold dei prodotti ideali per la cura della psoriasi. Innanzitutto sono sostanzialmente a base di olio di oliva e di acqua, quindi idratano la pelle e la rendono più morbida e resistente alla comparsa delle ulcere sull’epidermide. Un aspetto che rende questa linea molto amata dai pazienti che soffrono di psoriasi è il fatto che sono totalmente naturali, quindi possono essere usati da tutti, a qualsiasi età, anche dai bambini poiché sono atossici e commestibili. Possono farne uso anche le donne in stato di gravidanza e gli anziani affetti da altre patologie poiché non sono stati registrati effetti collaterali di alcun tipo tipo connessi al loro utilizzo. Tutti i prodotti PSOCUREgold sono testati e certificati, quindi è possibile utilizzarli in totale serenità per avere un immediato beneficio contro gli effetti della psoriasi, anche grave.