Psoriasi alle Mani: sintomi e rimedi

La psoriasi alle mani, che può manifestarsi anche in altre zone epidermiche, è un disturbo autoimmune e specifico dei tessuti ad andamento cronico-recidivante. È a tutti gli effetti un’infiammazione, non contagiosa, che può colpire anche le unghie, il cuoio capelluto e le articolazioni. Si manifesta mediante escoriazioni, eczemi e nello specifico con chiazze gonfie e rosse interessanti lo strato superficiale dell’epidermide. Spesso gli sfoghi cutanei sono anche accompagnati da prurito, desquamazione, bruciore localizzato e non è raro che condizionino la routine del paziente anche sotto il lato psicologico. Scopriamo in questa guida quali sono esattamente i sintomi della psoriasi alle mani e i rimedi più indicati per contrastare la sua comparsa.

I sintomi della psoriasi alle mani

I principali sintomi della psoriasi alle mani, o che interessa altre zone del corpo, si manifesta con l’insorgenza di prurito, dolore, arrossamento, ispessimento cutaneo con conseguente desquamazione cutanea. Ci sono varie tipologie di psoriasi classificate in base alla loro conformazione, alla gravità e infine anche in base alla zona di interesse. Troveremo infatti non solo psoriasi alle mani ma anche oculare, del cuoio capelluto, ecc. Di seguito evidenziamo alcune delle maggiori tipologie di psoriasi che possono manifestarsi sulla pelle degli arti superiori, mani comprese.

• Psoriasi a placche, la più diffusa che si manifesta con la comparsa di placche rossastre ben marcate e ricoperte da squame bianche;
• psoriasi pustolosa, che presenta più eruzioni cutanee dislocate in più parti dell’epidermide e caratterizzata dalla formazione di croste;
• psoriasi guttata, si presenta con la comparsa di papule rossastre di piccole dimensioni e desquamanti;
• psoriasi eritrodermica, si manifesta con macchie infiammate rossastre e violacee di grande ampiezza, talvolta anche lucide e con fessurazioni e desquamazione evidente;
• psoriasi inversa, presenta più aree interessate da arrossamenti cutanei infiammati.

Le cause della psoriasi alle mani

La psoriasi alle mani è molto diffusa e colpisce indistintamente uomini e donne dalle età più diverse e ci sono differenti fattori scatenanti. Senza dubbio però ci sono soggetti più inclini a sviluppare escoriazioni ed eruzioni cutanee di tipo infiammatorio ed autoimmune e ciò dipende dalla genetica dell’individuo, dalle abitudini di vita e dall’integrità dell’apparato immunitario. Vediamo di seguito alcune cause ambientali che possono far emergere o aggravare la psoriasi alle mani:

• lo stress psicofisico, interessante soprattutto le persone atte a somatizzare a livello cutaneo questi stadi;
• le infezioni, soprattutto fattore scatenante della psoriasi guttata;
• l’utilizzo di alcuni farmaci, che crea una sorta di allergia cutanea;
• i traumi, dovuti a fratture ossee, colpi, cadute, incidenti automobilistici e di varia natura che colpiscono appunto i tessuti cutanei o che inducono uno stress psicologico accentuato.

I rimedi e le cure per la psoriasi alle mani

Molto importante si rivelano i metodi curativi della psoriasi alle mani e in generale quando si presenta in qualsiasi area del corpo. È necessario infatti agire tempestivamente, correggere eventuali abitudini sbagliate che possono essere alimentari, ma anche igieniche e utilizzare prodotti ad hoc sicuri e specifici. Dopo un’attenta diagnosi effettuata da uno specialista si potrà curare la psoriasi alle mani e di altre aree cutanee solitamente con 3 terapie differenti:

• locale, mediante l’applicazione di unguenti e/o farmaci contenenti anche derivati della vitamina D, retinoidi, corticosteroidi;
• fototerapica, mediante l’irraggiamento locale con raggi PUVA e raggi UVB-NB;
• farmacologia, tramite assunzione o iniezione di farmaci con metotressato, retinoidi e ciclosporina;
• farmacologica, tramite somministrazione topica o orale di farmaci biologici.

Sottolineiamo che prima si agisce curando la psoriasi alle mani meglio è; soprattutto prendendo in tempo l’infiammazione si potranno utilizzare prodotti specifici ma biologici e naturali, molto meglio tollerati dall’organismo e meno dannosi. Inoltre assumendo per via topica creme o unguenti ad hoc la pelle avrà un margine di guarigione maggiore ed eventuali segni potranno essere eliminati definitivamente evitando anche la cronicizzazione.

I prodotti raccomandati per curare la psoriasi

Tra i rimedi per la psoriasi delle mani e di altre zone del copro spicca la linea para-farmaceutica e cosmetica PSOCUREgold® by EMEGI PHARMA SRL. Si tratta di una serie di prodotti Made in Italy del tutto sicuri, privi di controindicazioni e studiati per una pronta guarigione cutanea, ma anche per ua corretta detersione della pelle infiammata. I topic della capsule sono la crema per psoriasi e il detergente, due prodotti must have per chi non solo è soggetto a questo genere di infiammazione, ma anche per tutte le persone che hanno la pelle particolarmente delicata o secca. Grazie alle peculiarità delle formulazioni brevettate, PSOCUREgold® svolge un’azione protettiva e sebo-normalizzante, riduce la secchezza e la desquamazione epidermica e lascia un leggero velo protettivo che permetterà agli eccipienti di agire in profondità schermando la pelle irritata. I componenti naturali e altamente selezionati completano l’offerta e assicurano efficacia e un rimedio alla portata di tutti per la psoriasi alle mani soprattutto, una delle più invalidanti anche psicologicamente.

SCOPRI I PRODOTTI PSOCUREgold, STUDIATI PER CONTRASTARE LA PSORIASI